Titoli Da Recensioni Come Direttore d'Orchestra

Originali in www.bernardo-grossenbacher.com

Antonín L. Dvorak : un'interpretazione estremamente vivace, caratterizzata da generosità e verve. (Missa) / Stabat Mater: gli studenti di Thun , la compagnia orchestrale Biel e i solisti hanno offerto una performance commovente.
Bohuslav Martinû : Gilgamesh Epic. Riferimento indimenticabile a Martinû
Jean Daetwyler : eccellente resa preparata. La performance del compianto compositore Jean Daetwyler, quasi ottantenne, stava toccando il palco. L'Haslikantate, una leggenda di M.Lienert "Come il corno è arrivato sull'alpe" è stato presentato in anteprima da B.G, Arthur Loosli, baritono, il coro del Gymnasium Thun e Josef Molnar, Alphorn. Registrato e trasmesso da Radio DRS per un record.
Ralph Vaughan Williams : Scala ricca del coro in termini di valori dinamici. (Cinque canzoni mistiche)
Maurice Duruflé : Un mistero dei suoni. Meravigliose il coro, i solisti e l' orchestra in fila sotto la semplice e concisa segnaletica del direttore d'orchestra BG. (Requiem)
John Rutter : Le opere sacre * vestite di jazz * fatte per l'eccitazione
Carl Orff : Carmina Burana: brillante risonanza. Di conseguenza, le parti dovevano essere ripetute.
Wolfgang A. Mozart : un'esperienza di grande indifferenza. Dolore fedele.(Requiem)
Gioachino Rossini : Messe Solenelle. Probabilmente prima esibizione svizzera con orchestra (per lo più viene usata la versione con harmonium). Concerto glamour.
Georg Fr. Haendel : un'esperienza unica. (Saul). Linee naturali e trasparenti, chiara elaborazione degli elementi lirici e drammatici basati su una scelta di tempo ben dosata.
Giacomo Puccini : una sorpresa accattivante. (Missa di Gloria)
George Gershwin : Porgy e Bess. successo enorme. L'arrangiamento di BG per 2 grand piano, jazz trio, 6 solisti e speaker è stato ben accolto. Tutto intorno alla classe eccellente.

Senza il generoso aiuto di Arthur Loosli, probabilmente il baritono più espressivo della Svizzera in questo momento, e la comprensione e il sostegno dei rettori del Gymnasium Thun, Hermann Buchs, Peter Jaggi e colleghi.


Titoli da recensioni come compositore

Il più grande evento è stata la premiere di Coeli et Terra di BG, composizione espressamente strumentata.

Il * Berner Totentanz * è scarso, senza ornamenti e senza concessioni, a volte duro (Adamo), a volte morbido ed elegiaco (morte).

Apoteosi del ritmo. * JADA * ha ricevuto un applauso spontaneo dal pubblico eccitato (JADA).

Opere microtonali : suoni estremamente differenziati, camminate misurate, stati d'animo meditativi

Il CD Pianoforte mostra una splendida visione degli stili del pianoforte ed è molto eccitante: il piano percussivo, meditazioni con i suoni del pedale in diversi posizioni, usare l'arpa del piano, Ragtime, Salsa, fast Blues, Tango dramatico e per finire di nuovo un Ragtime. Tutto si suona in in un "vestito d'oggi".

L'arrangiamento di BG per Porgy e Bess di Gershwin era tutto di ottima qualità. Un enorme successo


COLLABORAZIONE CON ...

orchestre professionali come "Symphonisches Orchester Zürich, Basel Sinfonietta, Orchestra della società di Biel-Bienne, Collège de Cuivres de Suisse Romande; Orchestre de Chambre, Lausanne; i percussionisti del Symphonieorchester Bern.

Solisti Brigitte Fournier, Philippe Huttenlocher, Arthur Loosli, Cynthia Grose, Chi Chiao Tu, Maria Oran, Liliane Zürcher, Leonora Hauser (voce), Eva M. Grossenbacher (vl), Daniel Fox, Philippe Laubscher (org.), Stephane Borel (perc.), Hans Feige inverno (p), Gloria Isabel Ramos Triano (dir), Bänz Oester (b).